NON LOGGATO AILoveRunning 2018

IL PROGETTO

ACQUISTIAMO INSIEME UN NUOVO STRUMENTO PER DIAGNOSI PIÙ RAPIDE E PRECISE!

Grazie al tuo aiuto, con la IV  edizione di AILoveRunning, sosterremo le attività di diagnostica e di ricerca di CRIMM -Centro di Ricerca e Innovazione per le Malattie Mieloproliferative- dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, diretto dal Prof. Alessandro Maria Vannucchi

Prof. Alessandro Maria Vannucchi

In particolare con le donazioni liberali e le quote iscrizione dei partecipanti, AIL Firenze acquisterà  una nuova attrezzatura per il Sequenziamento del DNA da donare a CRIMM .

IL MACCHINARIO

Il Sequenziamento Sanger è una tecnica che permette di analizzare una regione del DNA al fine di identificare la presenza di alterazioni che possano essere all’origine di numerosi tipi di patologie, incluse quelle ematologiche, tumorali e non. 
Il sequenziamento Sanger è quindi una metodologia che viene utilizzata quotidianamente, attualmente utilizzando un’apparecchiatura di vecchia concezione che permette di sequenziare un solo paziente per volta.
Nonostante il ruolo fondamentale rappresentato da questa tecnica, purtroppo il CRIMM attualmente non dispone di una propria piattaforma di sequenziamento Sanger ed è costretto ad usufruire di strumenti di proprietà di altri gruppi di lavoro, con i disagi ed i ritardi che ne derivano.

PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE IL TUO AIUTO?

L’acquisto di un nuovo sequenziatore permetterà al CRIMM di analizzare un numero maggiore di campioni in contemporanea fornendo risultati in un tempo molto più breve ma anche con maggiore precisione date le caratteristiche avanzate della nuova apparecchiatura.

COSTO DELLO STRUMENTO

Il costo totale dello strumento comprensivo dei software per l’utilizzo è di 58.800 euro + IVA: una solida base di 15.000 euro è stata stanziata da Fondazione CR Firenze nell'ambito del Bando "Contrasto alla Povertà ed alla fragilità sociale" , ma c’è ancora tanto da fare: contiamo sul tuo prezioso aiuto per realizzare il progetto!

UTENTI DESTINATI ALL’UTILIZZO

Il personale assegnato all’utilizzo della piattaforma di sequenziamento Sanger è composto da Biologi, Biotecnologi e Tecnici di laboratorio afferenti al CRIMM  che si occupano quotidianamente dell’attività di diagnostica e ricerca nell’ambito delle Neoplasie Mieloproliferative Croniche e della Leucemia Mieloide Acuta.

FREQUENZA DI UTILIZZO

Lo strumento verrà utilizzato dal personale del CRIMM con frequenza giornaliera.

UBICAZIONE

Il sequenziatore sarà ubicato nei locali del laboratorio CRIMM afferente all’ Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi presso il CUBO 3 in Viale Pieraccini, 6.

 

ISCRIVITI SOSTIENI I TEAM

RACCOLTI: 34776.1 €